PROTEZIONE

L’INTERVENTO DI INTERSOS

In contesti segnati da conflitti o disastri naturali, siamo impegnati nella tutela fisica e psicologica delle fasce più fragili della popolazione, con particolare attenzione a donne e bambini.

 

  • Assistenza legale, psico-sociale e di genere a sostegno delle persone vittime di violenza, in particolare donne ma anche bambini e anziani.
  • Campagne di sensibilizzazione e corsi di formazione focalizzati sulla gestione e la prevenzione della violenza di genere.
  • Campagne di sensibilizzazione per assicurare una più ampia protezione ai minori e garantire il rispetto dei loro diritti inalienabili, facendo riferimento ai principi internazionali.
  • Esperienza e conoscenza consolidate nelle tecniche di profiling: raccogliendo una serie di dati relativi ai bisogni e alle vulnerabilità dei beneficiari, è infatti possibile individuare le diverse fragilità determinate da fattori sociali, fisici, economici, ambientali e politici che accrescono le difficoltà di una comunità nell’affrontare una minaccia.

DOVE SIAMO

ITALIA

SERBIA

GRECIA

LIBANO

IRAQ

GIORDANIA

YEMEN

SOMALIA

SUD SUDAN

RCA

RDC

CAMERUN

MAURITANIA

 

LEGGI ANCHE

Un secchio di vernice per colorare il buio del passato

Youssouf vuole fare l’imbianchino. Un mestiere umile per un ragazzo di 16 anni che sogna una vita onesta e un futuro migliore per la sua famiglia. I suoi occhi si illuminano quando parla di cominciare a studiare a scuola, grazie al sostegno degli operatori di Intersos...

leggi

Sud Sudan, a scuola con INTERSOS

Nuove scuole, formazione a insegnanti e genitori e chiaramente istruzione per bambini e ragazzi. Ecco le tre principali attività del programma educativo di INTERSOS a Yambio e Ezo in Sud Sudan. Sara, operatrice umanitaria, è la coordinatrice di un programma educativo...

leggi