Persone

Il nostro staff è composto da persone competenti e appassionate, mosse dal desiderio di fare la propria parte per aiutare chi vive in condizioni di sofferenza. Si tratta di professionisti e professioniste con esperienza in contesti di crisi umanitaria, in grado di gestire progetti complessi e risorse umane. Si impegnano ogni giorno per rispondere al meglio ai bisogni delle persone che aiutiamo, secondo procedure e protocolli internazionali. INTERSOS conta oggi oltre 3.750 persone che lavorano in 23 paesi nel mondo. 

Tutto lo staff è tenuto a rispettare il Codice etico.


Mamadou Ndiaye

Presidente

Mamadou Ndiaye, esperto di questioni umanitarie, rappresentante di INTERSOS a Dakar e Presidente dell’Organizzazione. Ha lavorato nell’ONG senegalese OFADEC come direttore esecutivo; è inoltre stato membro del consiglio di ICVA, SPHERE International, e HAP (Humanitarian Accountability Partnership).

Konstantinos Moschochoritis

Direttore Generale

Nato a Patrasso, Grecia, nel 1963, è il Direttore Generale di INTERSOS, dopo essere stato Segretario Generale dal 2016. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, dal 1995 opera nel campo dell’umanitario. Ha lavorato come logista e capo missione in numerosi paesi in Africa, Asia e Sud America. Dal 2007 al 2013 è stato il Direttore Generale di Medici Senza Frontiere (MSF) Italia.

Nino Sergi

Presidente Emerito

Nel 1992 è tra i fondatori di INTERSOS, di cui è stato Segretario Generale e poi Presidente fino al 2015. Laureato in Filosofia, a 23 anni compie la sua prima missione in Ciad. Nel 1974 inizia il cammino sindacale nella Cisl che, dopo una esperienza in fabbrica, lo porterà a occuparsi di politiche migratorie e della cooperazione e alla fondazione dell’ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Martin Rosselot Direttore Dipartimento Programmi
Sergio Vecchiarelli Direttore Dipartimento Finanze
Magda Bellù Direttrice Dipartimento Risorse Umane
Giovanni Visone Direttore Dipartimento Comunicazione e Raccolta Fondi
Filipe Louraço Costa Direttore Dipartimento Logistica e Supply
Riccardo Mioli Direttore Regionale Medio Oriente
Andrea Dominici Direttore Ufficio Regionale per le Emergenze
Papy Kabwe Direttore Regionale Africa Occidentale
Andrea Martinotti Direttore Regionale Africa Centro-Orientale
Cesare Fermi Direttore Regionale Europa
Alda Cappelletti Senior Humanitarian Advisor
Letizia Becca Responsabile Unità Medica
Christina Nisha Responsabile Unità Protezione
Chiara De Stefano Coordinatrice della Comunicazione e dell’Ufficio stampa
Ilaria Moriconi Coordinatrice Raccolta Fondi
Luciano Costantini Responsabile Unità Grants Control & Compliance
Paolo Tartaglia Internal Auditor
Romano Zampetti Global Security Advisor
Miro Modrusan Rappresentante a Ginevra e Policy Advisor

(dati aggiornati al 01 febbraio 2024)

Scarica l'organigramma

Assemblea degli Associati

L’Assemblea degli Associati è l’organo statutario che si occupa di deliberare sull’indirizzo generale delle attività per il conseguimento degli scopi dell’organizzazione, approvare il bilancio d’esercizio ed il bilancio sociale, eleggere e revocare i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Probiviri e dell’Organo di Controllo. L’Assemblea è convocata, in via ordinaria, almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio dell’esercizio precedente, l’eventuale rinnovo delle cariche sociali e la presentazione del bilancio preventivo dell’anno in corso.

Al 31 dicembre 2023, l’Assemblea degli Associati di INTERSOS si compone di 35 soci. I soci di INTERSOS sono classificati in Soci fondatori, che hanno partecipato alla costituzione di INTERSOS sottoscrivendo l’atto relativo, Soci onorari, che hanno concorso con atti rilevanti allo sviluppo di INTERSOS e delle sue attività ed alla diffusione e difesa dei suoi principi umanitari e Soci ordinari. Nel corso del 2023 l’Assemblea degli Associati si è riunita nel mese di giugno per l’approvazione del bilancio consuntivo.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo adotta i provvedimenti necessari ed opportuni per il raggiungimento dei fini dell’associazione, secondo le direttive dell’Assemblea. È composto da un minimo di sette a un massimo di nove consiglieri, compreso il Direttore Generale e si riunisce almeno tre volte l’anno.

I soci fondatori partecipano di diritto alle riunioni del Consiglio Direttivo con potere consultivo e propositivo. Il Consiglio Direttivo può avvalersi del supporto di altri soggetti, anche non soci, distintisi per la loro professionalità, esperienza e affermazione dei principi umanitari, da coinvolgere in modo permanente per l’intera durata del Consiglio stesso o di volta in volta con il ruolo di esperti e la funzione di fornire pareri e suggerimenti, senza diritto di voto. Gli esperti permanenti non possono essere più di due.

Ad oggi, il Consiglio Direttivo di INTERSOS è composto da sette consiglieri con diritto di voto e nel corso del 2023 si è riunito 5 volte.

Composizione Consiglio Direttivo di INTERSOS ad oggi

  1. Mamadou Ndiaye, Presidente 
  2. Konstantinos Moschochoritis, Direttore Generale
  3. Antonio Donini
  4. Roberta Canulla
  5. Paola Florà
  6. Alberto Angelici
  7. Davide Gallotti
  8. Nino Sergi – presidente emerito, socio fondatore con potere consultivo 
  9. Amedeo Piva – socio fondatore con potere consultivo 
  10. Tineke Ceelen – esperto permanente 
  11. Apostolos Veizis – esperto permanente

 L’Organo di Controllo

L’Organo di Controllo ha il compito di vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Si occupa inoltre di monitorare l’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale; attestare che il bilancio sociale sia redatto in conformità alle linee guida; evidenziare al Consiglio Direttivo le situazioni di conflitto di interesse in cui può trovarsi il Direttore Generale e trasmettere al Consiglio Direttivo raccomandazioni e indicazioni ritenute opportune per la correttezza e trasparenza dell’operato dell’associazione e per la coerenza delle attività con i fini statutari.

L’Organo di Controllo di INTERSOS è stato nominato in sede di Assemblea Generale in data 28 giugno 2023 e si compone di tre membri effettivi e due supplenti, con requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza, nominati dall’Assemblea.

Composizione dell’Organo di Controllo di INTERSOS ad oggi

  1. Dott. Giampaolo De Simone – membro effettivo
  2. Dott. Raffaele Del Vecchio – membro effettivo
  3. Dott. Angelo Chiocchi – membro effettivo
  4. Dott.sa Maria De Angelis – membro supplente
  5. Dott.sa Patrizia Vezzosi – membro supplente

Il Collegio dei Probiviri

Al Collegio dei Probiviri è affidato il compito di adoperarsi per la composizione e la risoluzione di qualsiasi controversia sorta tra gli organi dell’associazione e nell’ambito di rapporti tra l’associazione e la struttura operativa. Il Collegio dei Probiviri è stato nominato in sede di Assemblea Generale in data 28 giugno 2023 e si compone di tre membri: 

  1. Alda Cappelletti
  2. Luciano Costantini 
  3. Davide Berruti

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è un organo previsto dal decreto legislativo 231/2001 sulla “responsabilità amministrativa delle società e degli enti”. Tale organismo è un organo nominato “autonomamente” dal consiglio direttivo. L’Organismo di Vigilanza ha il compito, con riguardo al Modello Organizzativo emanato dall’Ente, di vigilare costantemente:

  • sulla sua osservanza da parte di tutti i destinatari;
  • sull’effettiva efficacia nel prevenire la commissione dei Reati;
  • sull’attuazione delle prescrizioni nello stesso contenute;
  • sul suo aggiornamento, nel caso in cui si riscontri la necessità di adeguare il Modello a causa di cambiamenti sopravvenuti alla struttura e all’organizzazione aziendale o al quadro normativo di riferimento.

 

L’Organismo di Vigilanza è stato eletto dal Consiglio Direttivo è composto da:

  • Giampaolo de Simone 
  • Gabriele Zito 
  • Paolo Tartaglia

 

Advisory Board

L’Advisory Board di INTERSOS è formato da persone che condividono i nostri valori e l’impegno umanitario, e mettono volontariamente le loro competenze e la loro professionalità al servizio di INTERSOS. L’Advisory Board di INTERSOS è composto da:

  1. Raffaele Costantino 
  2. Nerina di Nunzio
  3. Nancy Earle 
  4. Andrea Lanzone
  5. Laura Maywald 
  6. Marco Momigliano
  7. Paolo Petrocelli
  8. Giulia Pigliucci
  9. Andrea Schiavoni
  10. Enrica Costantini
  11. Marta Leonori