Report

Rapporto “Protection in war-torn Ukraine”

Il rapporto riassume le esigenze in termini di Protezione in Ucraina, nonché gli interventi di INTERSOS in questo settore, le lezioni apprese e i piani futuri per affrontare i continui bisogni.

Rapporto “Protection monitoring – lezioni apprese”

Il rapporto fornisce un’analisi completa delle attività di Protection Monitoring, ovvero la raccolta, la verifica e l’analisi delle informazioni al fine di identificare le violazioni dei diritti umani e i rischi di protezione incontrati dagli sfollati o da altre popolazioni colpite dalle crisi, nonché dell’identificazione delle sfide e delle raccomandazioni ai principali stakeholder.

Rapporto 2021 – Regione Europa

Il rapporto racconta le nostre attività in prima linea per le persone migranti e vulnerabili in Grecia – nelle regioni di Epiro, Tessaglia, Atene e Lesbo – e in Italia – a Roma, Foggia e in Sicilia. L’approccio di INTERSOS mira a offrire supporto nei settori della protezione, dell’assistenza sociosanitaria, dell’accoglienza di lungo periodo e dell’integrazione.

Rapporto 2021 – “I nostri interventi di Protezione a Roma”

Il rapporto riporta i dati di un anno in prima linea per la protezione e la tutela di diritti e dignità delle persone fragili. Nel 2021, INTERSOS a Roma ha assistito 2.108 persone in condizione di vulnerabilità, attraverso i servizi erogati da due cliniche mobili socio-sanitarie e quelli offerti da due centri dedicati, INTERSOS24 a Torre Spaccata, e INTERSOS LAB a Ottavia.

Accesso ai Vaccini: Rapport sull’operato di INTERSOS in Italia

Per superare le barriere di accesso alla campagna vaccinale, abbiamo affiancato il lavoro delle ASL con attività di sensibilizzazione alla vaccinazione e supporto diretto per le persone senza tessera sanitaria sia per la prenotazione del vaccino che per l’ottenimento del green pass. Da questo lavoro abbiamo tratto lezioni e buone pratiche, rinforzate da un’interlocuzione costante con le istituzioni.

Valutazione del progetto “Erogazione di servizi essenziali e di qualità attraverso una risposta integrata di Salute, Nutrizione e Protezione per la popolazione vulnerabile colpita dal conflitto nel Sud dell’Afghanistan”

Il risultato di questo lavoro è il riscontro dei cambiamenti positivi generati nella vita delle persone assistite e delle comunità, ma soprattutto l’identificazione dei miglioramenti da apportare e delle nuove sfide da affrontare per garantire una risposta umanitaria sempre più efficace e vicina ai bisogni di chi assistiamo.

Rapporto 2020 – Unità Migrazione

Il rapporto racchiude i dati, le attività e i risultati di un intero anno di intervento dell’Unità Migrazione di INTERSOS. Un anno ricco di sfide ma anche di nuove sinergie e di modelli d’intervento positivi, in cui hanno avuto un ruolo centrale la riconversione delle attività in chiave di contrasto al Covid-19, ma anche gli interventi di emergenza come quello sull’isola di Lesbo, immediatamente dopo l’incendio che ha distrutto il campo di Moria.

Valutazione del progetto “Sicurezza alimentare e normalizzazione delle condizioni di vita di rifugiati, rimpatriati, sfollati interni e persone vulnerabili nella regione dell’estremo nord del Camerun”

Valutare un progetto è uno dei compiti più difficili. Valutare un progetto in Camerun lo è ancora di più, in un Paese che vive e ha vissuto più crisi contemporaneamente: conflitti armati, milioni di profughi, carenze alimentari e la pandemia. Questa analisi mira a capire cosa abbia funzionato e cosa cambiare nel nostro progetto, per rendere l’azione umanitaria in sempre più efficace.

Rapporto “La Pandemia Diseguale”

A un anno dalla dichiarazione di pandemia da parte dell’OMS, INTERSOS presenta un report per ripercorrere gli interventi che ha implementato in Italia nel contesto dell’emergenza Covid-19 dalle primissime fasi dell’emergenza a fine febbraio 2020 fino al mese di ottobre 2020.

Rapporto “Assistenza Legale nei Contesti Umanitari”

La ricerca si basa su anni di apprendimento nel campo dell’assistenza legale in Afghanistan, Camerun, Iraq, Giordania, Libano, Yemen e altri Paesi e sottolinea l’importanza che fornire servizi legali tra cui assistenza, sensibilizzazione, counselling e rappresentanza legale di individui e comunità ha nei contesti umanitari, quale strumento che permette di ridurre la sofferenza e assicurare protezione e tutela alle persone.

Rapporto “Sulla frontiera della pandemia”

A due anni dall’avvio dell’impegno per sostenere la vaccinazione contro il COVID-19 in zone di emergenza umanitaria, INTERSOS presenta un report per ripercorrere i risultati raggiunti e condividere le lezioni apprese e le raccomandazioni per il futuro della campagna vaccinale. A inizio 2021, per contribuire alla risposta globale alla pandemia e contribuire ad affrontare le ineguaglianze presenti nella distribuzione dei vaccini contro il Covid-19, INTERSOS ha costituito una task force a sostegno dell’iniziativa COVAX per garantire la vaccinazione nei Paesi in via di sviluppo.