Grecia

icona

2016

Primo intervento nel Paese

6.800

Persone raggiunte

4

Progetti

155.105€

Budget attività


Contesto

La Grecia funge sia da punto di transito che da destinazione finale per un numero significativo di rifugiati, richiedenti asilo e migranti. Dal 2014, la rotta del Mediterraneo orientale è una delle vie principali per i migranti che si recano in Europa da Medio Oriente, Africa e Asia. Fino ad oggi oltre 1,28 milioni di migranti sono arrivati in Grecia attraverso le frontiere terrestri e marittime. Solo nel 2023, 41.561 rifugiati e richiedenti asilo sono arrivati in Grecia via mare.

I bisogni umanitari di queste persone rimangono critici. Molti di loro sono costretti a rimanere a lungo in campi e centri sovraffollati, in condizioni inumane, mentre migliaia di persone lottano per ottenere un alloggio, un’assistenza sanitaria e un’istruzione adeguati. 

L’intervento di INTERSOS

Nel 2023 abbiamo partecipato al progetto HELIOS, che mira a promuovere l’integrazione nella società greca delle persone che beneficiano di protezione internazionale e temporanea. Il nostro obiettivo è aumentare la loro autosufficienza, aiutandoli nel trovare un alloggio e attraverso corsi di lingua greca, supporto nell’inserimento lavorativo e consulenza sul lavoro. Ci occupiamo inoltre di sensibilizzare la comunità locale per promuovere la coesione sociale. 

Inoltre, dal dicembre 2021, attuiamo il programma “Food for All”, per rispondere alle esigenze alimentari dei gruppi più vulnerabili di migranti e rifugiati residenti ad Atene e per garantire loro la sicurezza alimentare. 

INTERSOS HELLAS, partecipa al programma: “#Together” per sostenere i rifugiati e i migranti residenti nel territorio dell’Epiro nell’acquisizione di strumenti, informazioni e risorse che li aiutino a integrarsi nel mercato del lavoro. Nell’ambito di questo programma, vengono organizzate sessioni informative nelle strutture di accoglienza, nonché workshop specializzati sulla stesura del curriculum, sul rilascio dei documenti e sull’ambiente di lavoro in Grecia. Il nostro staff offre anche sessioni di consulenza per la preparazione dei colloqui di lavoro e nella ricerca di posizioni lavorative disponibili, sostenendo il collegamento tra aziende e dipendenti. Queste attività sono rafforzate dall’uso di uno strumento online che consente ai datori di lavoro di trovare candidati idonei e alle persone in cerca di lavoro di candidarsi alle posizioni disponibili.

Infine, implementiamo “Protection for all Minors”, un progetto che offre un supporto completo ai minori non accompagnati in Grecia, che vivono in condizioni precarie o senza fissa dimora. Informiamo, sosteniamo e responsabilizziamo i minori non accompagnati affinché si allontanino da condizioni di vita precarie, trasferendoli in alloggi consoni.