Camerun

icona

2015

Primo intervento nel Paese

310.700

Persone raggiunte

10

Progetti

3.997.244€

Budget attività


Contesto

In Camerun, circa 4,3 milioni di persone soffrono per gli effetti a causa di conflitti e violenze, shock climatici ed epidemie. Il Paese ospita quasi un milione di sfollati interni, mezzo milione di rifugiati camerunensi rientrati nel Paese e mezzo milione di rifugiati e richiedenti asilo. 

La crisi nel Nord-Ovest e nel Sud-Ovest rimane caratterizzata da violazioni e abusi dei diritti umani, sfollamenti ricorrenti e movimenti pendolari dovuti al timore di violenze tra le parti in conflitto. Nelle regioni orientali i centri sanitari esistenti sono sovraccarichi a causa della crisi dei rifugiati della Repubblica Centrafricana e della mancanza di risorse umane e materiali sufficienti. Nella regione dell’Estremo Nord, il numero di sfollati interni è aumentato di quasi il 20% in un anno, raggiungendo 454.000 persone. La regione ospita anche quasi 117.000 rifugiati nigeriani.

L’intervento di INTERSOS

Il team di INTERSOS offre sostegno ai rifugiati, agli sfollati interni, ai rifugiati camerunensi rientrati nel Paese e alle comunità ospitanti. In particolare, siamo intervenuti con attività mirate alla prevenzione della violenza di genere, fornendo assistenza legale, supporto psicosociale e sensibilizzazione delle comunità attraverso trasmissioni radiofoniche. Abbiamo inoltre formato donne e ragazze per permettere loro di avviare attività generatrici di reddito. Il nostro team è intervenuto anche coinvolgendo gli uomini come agenti di cambiamento attivo nelle loro comunità per la prevenzione e la lotta alla violenza di genere, nei dipartimenti di Logone et Chari, Goulfey e Logone Birni.

Inoltre, abbiamo gestito casi di bambini esposti a rischi di protezione e garantito l’accesso alla registrazione delle nascite nei centri di riconoscimento. Sono state organizzate attività psicosociali, ricreative ed educative in spazi sicuri per  bambini e bambine. 

INTERSOS si è concentrata sulle attività di sostegno alla produzione agricola e all’allevamento del bestiame attraverso la distribuzione di sementi e attrezzi agricoli, oltre a sessioni di formazione e sviluppo delle capacità in materia. Queste attività sono essenziali per rafforzare l’autonomia e la resilienza della popolazione di fronte alla crescente insicurezza alimentare. Nell’estremo nord, nel sud e nel nord-ovest del Paese abbiamo distribuito cibo e offerto assistenza economica per l’acquisto di beni alimentari. Sono state condotte sessioni di sensibilizzazione sulle corrette pratiche nutrizionali.

A causa del limitato accesso all’acqua potabile e dell’inadeguatezza delle strutture, il Camerun è teatro di ricorrenti epidemie di colera. INTERSOS interviene attraverso la costruzione e la riabilitazione di pozzi, il monitoraggio e il controllo della qualità dell’acqua e la creazione di punti d’acqua, che vengono poi monitorati da comitati comunitari.