Nel report, i dati di un anno di impegno e servizi di assistenza e inclusione per persone in condizioni di marginalità

 

 

Nel solo 2021, INTERSOS a Roma ha assistito 2.108 persone in condizione di vulnerabilità, attraverso i servizi erogati da due team mobili socio-sanitari e quelli offerti da due centri dedicati, INTERSOS24 a Torre Spaccata, e INTERSOS LAB a Ottavia. Supporto psicologico, accoglienza notturna, presa in carico psicosociale, assistenza medica, orientamento lavorativo, corsi professionalizzanti, formazione, laboratori e spazi ricreativi per adulti e bambini. Nonché “Safe Space” per donne e ragazze a rischio o sopravvissute a violenza di genere. Un ventaglio di servizi e attività orientati a tutelare dignità, sicurezza e diritti delle persone più vulnerabili, spesso migranti, con l’obiettivo di superare e prevenire l’esposizione a danni fisici o psicologici.

 

Sono 223 i minori e i neoadulti che abbiamo aiutato attraverso l’accoglienza di emergenza, e 130 le persone esposte o sopravvissute a violenza di genere che abbiamo seguito e supportato, di cui 31 inserite in percorsi protetti in centri antiviolenza o case rifugio. Il report che pubblichiamo oggi riporta i dati di un anno in prima linea per la protezione e la tutela di diritti e dignità delle persone fragili.

 

 << LEGGI IL REPORT COMPLETO >>

 

INTERSOS è attiva in Italia dal 2011 con progetti di protezione, assistenza socio-sanitaria e promo­zione dell’inclusione socio-economica, in favore di persone in condizioni di estrema vulnerabilità, in­clusi minori stranieri non accompagnati (MSNA) e persone sopravvissute a violenza di genere (VDG) e sfruttamento sessuale e lavorativo.

 

[gravityform id=”13″ title=”true” description=”true”]