Rifugiati ucraini, INTERSOS assiste le famiglie accolte a Roma

Aiuto per l’iscrizione a scuola e al sistema sanitario, informazioni su accoglienza e protezione umanitaria, attività ricreative. Il nostro staff fornisce supporto in strutture di accoglienza e nel centro INTERSOS24

 

 

I rifugiati dall’Ucraina arrivati in Italia finora sono più di 90mila, tra i 13 e i 14mila solo nella città di Roma. La loro accoglienza nella Capitale è gestita dalla Protezione Civile insieme alla Regione Lazio. INTERSOS, come organizzazione umanitaria che da anni si occupa anche sul territorio romano dell’accesso ai servizi per le persone rifugiate e migranti, è stata coinvolta nella task force creata dal Comune di Roma per l’accoglienza e per dare anche alle persone fuggite dalla guerra un supporto sociale e una rete di riferimento per l’accesso ai servizi. Al momento nella Capitale sono stati destinati all’accoglienza 11 hotel che ospitano circa 2mila persone, INTERSOS ne presidia due.

UCRAINO Volantino servizi Sportello Sociale

 

Gli operatori e le operatrici di INTERSOS stanno anche portando avanti attività per l’integrazione dei rifugiati nel centro INTERSOS24, a Torre Spaccata. La struttura in questo periodo funge infatti da punto di riferimento per le famiglie ucraine accolte nel quartiere e non solo: lo sportello sociale, grazie anche a una mediatrice di lingua ucraina, fornisce informazioni sull’accoglienza e sulla richiesta di protezione umanitaria temporanea, facilita l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale tramite l’ottenimento del codice STP (Straniero temporaneamente presente) e l’iscrizione a scuola per i bambini. L’ambulatorio sociale del centro è inoltre a disposizione per le visite mediche e ci sono corsi di italiano gratuiti e attività ricreative che le mamme e i bambini possono frequentare all’interno del Safe Space, lo spazio che nel centro è dedicato ogni giorno alle donne vulnerabili, migranti e non, che vivono sul territorio.

 

Per tutte le persone ucraine che hanno bisogno di informazioni e assistenza, questo il numero da chiamare 3884053537

 

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

Flavia Melillo
Flavia Melillo

ULTIME NOTIZIE