Progetto Social Network - corsi gratuiti per favorire l'integrazione

In collaborazione con International Language School, INTERSOS 24 promuove corsi gratuiti di italiano, inglese, educazione civica e mediazione culturali per favorire l’integrazione di cittadini stranieri in difficoltà.

Inaugurato a Torre Spaccata nel novembre del 2017 come centro di accoglienza per minori migranti e madri con bambini in transito, fin dall’inizio, INTERSOS24 è stato concepito come uno spazio a disposizione del quartiere, un servizio sociale inclusivo, con un ambulatorio medico aperto a tutti, anche ai romani in difficoltà, per contribuire ad una integrazione reale con gli abitanti della zona.
Oltre all’ambulatorio le principali attività di accoglienza diurna cui gli ospiti in transito di INTERSOS24, minori e madri di minori, hanno accesso consistono in consulenza legale e supporto psicologico, servizi di informazione e di inserimento in percorsi formativi e lavorativi.

Grazie al radicamento nel territorio, INTERSOS24 riesce ad essere un osservatorio privilegiato rispetto ai bisogni del quartiere di Torre Spaccata e del Municipio VI, facendosi portavoce presso gli interlocutori istituzionali delle istanze dei propri utenti.
In quest’ottica, a partire dai prossimi giorni, nell’ambito del Progetto Social Network, promosso dalla Regione Lazio con il Programma Operativo Regione Lazio sostenuto dal Fondo Sociale Europeo, INTERSOS in partenariato con International Language School, promuove corsi e servizi gratuiti rivolti a cittadini stranieri del territorio regionale.

CORSI
In partenza dal mese di marzo
– Italiano livello A0 (30 ore di lezione);
– Italiano livello A1 (40 ore di lezione);
– Italiano livello A2 (Esame CLIQ) (40 ore di lezione);
– Educazione Civica (30 ore di lezione);
– Inglese Livello Beginner (40 ore di lezione);
– Inglese Livello Intermediate (40 ore di lezione);
– Mediazione Interculturale (300 ore di lezione in classe + 150 ore di tirocinio negli uffici pubblici del Municipio VI delle Torri e presso il P.U.A.)
I corsi sono a numero chiuso (max 20 alunni per classe) e si svolgono nella sede di International Language School, in Via Tibullo 16 (Metro A, fermata Ottaviano)
I corsi sono gratuiti e hanno come obiettivo l’empowerment della popolazione migrante e sono pertanto riservati a cittadini stranieri in condizioni di fragilità socio-economica domiciliati nel Lazio e in regola con le norme relative al soggiorno.
Alla fine di ciascun corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso di livello A2 è funzionale a sostenere l’esame specifico per i richiedenti il permesso di soggiorno per lungo periodo, che sarà possibile sostenere gratuitamente una volta terminato il corso e il modulo di educazione civica.

Per info:
https://learnitalianacademy.com/progetto-social-netwok/
scrivi a : progettosocialnetwork@gmail.com
o chiama il numero + 39 3249090707

 

Stefania Donaera
Stefania Donaera
Press Officer, INTERSOS

ULTIME NOTIZIE

ISCRIVITI