INTERSOS a Expo Salus: Salute senza esclusione | INTERSOS

Giovedì 8 novembre alle ore 14:20 nell’ambito di l’Expo Salus and Nutrition,
INTERSOS presenta:
“L’esperienza degli ambulatori sociali per la promozione della salute
e l’accesso universale alle cure mediche in un contesto transculturale”.

In occasione della manifestazione dedicata a salute, benessere e qualità di vita organizzata da Fiera Roma e Formedica, nello spazio del Teatro Salus, palcoscenico a disposizione dei cittadini, INTERSOS presenta l’esperienza di INTERSOS24, il Centro di cure primarie e accoglienza per minori stranieri non accompagnati che opera da oltre un anno a Torre Spaccata.

Ex scuola in disuso che INTERSOS ha scelto di recuperare e restituire alla comunità, da ottobre 2017 il Centro INTERSOS24 ospita ogni giorno minori stranieri in transito e madri con bambini e ha al suo interno un ambulatorio medico le cui porte sono aperte anche ai romani in difficoltà.

INTERSOS24 rappresenta ormai un punto di riferimento per il quartiere, un servizio sociale inclusivo, aperto al territorio, che tiene insieme accoglienza delle fragilità e cure sanitarie” – dichiara Antonella Torchiaro, Coordinatore Medico Ambulatorio INTERSOS24. “L’obiettivo è abbattere le limitazioni all’accesso ai servizi sanitari, integrando l’assistenza medica con il supporto psico-sociale”.

Nell’ambulatorio sono presenti specialisti in ginecologia, pediatria e malattie infettive, che effettuano sia prestazioni inerenti alla propria specializzazione clinica che assistenza medica di base e orientamento ai servizi socio-sanitari. L’accesso ai servizi, libero e gratuito, è diretto sia alla popolazione italiana che a quella straniera.

“Il rapporto attivo con le realtà associative e le istituzioni del territorio rappresenta un elemento fondamentale del nostro lavoro – conclude Cesare Fermi, Responsabile Migrazione INTERSOS – Con il lavoro che svolgiamo al Centro, stiamo sperimentando un nuovo modello di collaborazione pubblico-privato, che mette al centro la persona ed i suoi bisogni, creando un valore positivo per la realtà sociale che lo accoglie. Da questo punto di vista la collaborazione con la Regione Lazio, tra l’altro proprietaria dell’immobile che abbiamo riqualificato con l’apertura del centro, rappresenta in questo senso un forte valore aggiunto.”

Giovedì 8 novembre 2018 ore 14:20
Expo Salus and Nutrition, Fiera di Roma/PAD. 9
Roma — Via Portuense, 1645/647 — 00148

L’esperienza degli ambulatori sociali per la promozione della salute e l’accesso universale alle cure mediche in un contesto transculturale”.

Interverranno:
Per INTERSOS:
– Dott. Cesare Fermi, Responsabile Migration Unit
– Dott.ssa Antonella Torchiaro, Coordinatore Medico Ambulatorio INTERSOS24
Per Regione Lazio:
– Dott.ssa Antonella Massimi, Dirigente Area politiche di Integrazione Sociale e Tutela delle Minoranze
– Dott. Antonio Mazzarotto, Dirigente Area Politiche per l’Inclusione

Per maggiori informazioni:
Stefania Donaera—Ufficio Stampa INTERSOS
Cell. 347 48 81 330
Email: stefania.donaera@intersos.org

Flavia Melillo
Flavia Melillo

ULTIME NOTIZIE