“Youth Klinik” è  l’applicazione digitale che, con il sostegno dell’Unione Europea, abbiamo lanciato in Moldavia per sensibilizzare i giovani sulla salute sessuale e riproduttiva. E’ disponibile in rumeno, ucraino, russo e inglese

 

 

La salute sessuale e riproduttiva riguarda il benessere, non solo l’assenza di malattie e prevede anche rispetto, sicurezza e libertà da discriminazioni e violenze, inserendosi in specifici contesti sociali, economici e politici.

Nel mese di marzo, INTERSOS ha lanciato in Moldavia l’app Youth Klinic per la salute sessuale e riproduttiva in Moldavia. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dell’Unione Europea e in collaborazione con partner importanti come l’Università Statale di Medicina e Farmacia “Nicolae Testemitanu” e il Centro Risorse Youth Klinic Neovita. Questa applicazione digitale fornisce informazioni verificate, complete e accessibili sui temi della salute sessuale e riproduttiva, contribuendo a colmare le lacune informative per i rifugiati ucraini, la comunità Rom e i giovani moldavi, rispondendo a domande spesso difficili da porre agli adulti.

Nonostante i notevoli progressi fatti in Moldavia in materia di salute e sicurezza sessuale, gli adolescenti, specialmente quelli appartenenti a gruppi vulnerabili come i rifugiati e la minoranza Rom, continuano ad affrontare ostacoli nell’accesso a informazioni e servizi accurati. Pertanto, tra i temi affrontati nell’app figurano: pubertà, mestruazioni e igiene, metodi contraccettivi, aborto, violenza di genere e infezioni sessualmente trasmissibili.

La progettazione dell’applicazione e la scelta degli argomenti sono stati guidati da un processo partecipativo e collaborativo, con workshop e discussioni di gruppo con giovani rifugiati ucraini, Rom e cittadini moldavi, nonché professionisti della salute e personale delle cliniche Neovita. I gruppi di discussione, condotti in più lingue, hanno esplorato le prospettive dei partecipanti sulle conoscenze esistenti in materia di salute sessuale e riproduttiva, sulle fonti di informazione, sulle barriere e sui fattori che favoriscono l’accesso alle informazioni, fornendo risultati fondamentali per l’identificazione dei modelli e dei temi per la creazione  dell’applicazione.

L’app è disponibile in quattro lingue: ucraino, rumeno, russo e inglese, e include una mappa con tutte le istituzioni sanitarie pubbliche e le cliniche Youth Klinik che offrono sostegno ai giovani sulle questioni di salute sessuale e riproduttiva, oltre a un numero telefonico dedicato.

L’applicazione è scaricabile su Android e iOS tramite Play Store e Apple Store.

Al termine del progetto, la rete delle cliniche Neovita diventerà proprietaria dell’applicazione, garantendo così l’obiettivo della “localizzazione” e la sostenibilità dell’azione.