VOC - Volontari nelle Comunità

Attività

 

Il progetto VOC – Volontari nelle Comunità mira a rafforzare il coinvolgimento attivo di rifugiati, richiedenti asilo e apolidi, riconoscendone le capacità intrinseche come agenti di cambiamento e rappresentanti delle loro comunità.

Avviato nel 2022 da INTERSOS e UNHCR, il progetto individua dei volontari all’interno delle comunità stesse di rifugiati, richiedenti asilo e apolidi, affiancandoli affinché possano svolgere un ruolo di ponte tra le comunità di appartenenza e la società ospitante, oltre che con il mondo dei servizi, le istituzioni e i percorsi di integrazione sul territorio.

I volontari facilitano inoltre le dinamiche di consultazione all’interno delle comunità stesse, organizzando discussioni tematiche per identificare bisogni, difficoltà e risorse. Infine, i volontari orientano i rifugiati ai servizi, facilitandone l’individuazione e l’accesso.

Nel 2023 i Volontari di Comunità sono stati 68 donne e uomini dai 18 ai 60 anni, rifugiati o appartenenti alle comunità della diaspora. Nello specifico provengono da: Afghanistan, Argentina, Benin, Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Ecuador, Etiopia, Guinea, Gambia, Iran, Libano, Mauritania, Messico, Perù, Siria, Somalia, Sudan, Togo, Ucraina, Venezuela. Alcuni sono apolidi.

I VOC sono mediatori culturali, studenti, avvocati, psicologi, traduttori, operai, manager, insegnanti, assistenti sociali, giornalisti, ristoratori, musicisti, atleti e documentaristi.

 

Contatti e informazioni

Vuoi saperne di più sul programma e sulle iniziative dei Volontari nelle Comunità? Vuoi collaborare con noi?

Scrivi all’indirizzo e-mail: partecipazione.voc.italia@intersos.org

 

Feedback e Reclami

Per inviare un feedback, un reclamo o una segnalazione sul programma, scrivi a: complaint.italy@intersos.org.

Si prega di specificare nel soggetto della mail che si tratta del programma “Volontari nelle Comunità”

 

Vuoi diventare un/a volontario/a?

Clicca qui per accedere al questionario di adesione che sarà inviato e gestito da INTERSOS.

SETTORI DI INTERVENTO