Siamo orgogliosi di annunciare la pubblicazione del Bilancio Sociale 2023 di INTERSOS, un documento che riflette il nostro impegno costante nel rispondere alle emergenze umanitarie e supportare le comunità più vulnerabili.

Il Bilancio Sociale di quest’anno è una testimonianza delle sfide affrontate e dei successi raggiunti, con uno sguardo trasparente e dettagliato sulle nostre attività e i nostri risultati.

Nel 2023, INTERSOS ha operato in 23 Paesi, portando assistenza umanitaria a 4,9 milioni di persone in condizioni di estrema necessità. Con 285 progetti implementati grazie al lavoro di 3.835 operatori e operatrici sul campo, abbiamo continuato a garantire supporto nelle aree colpite da conflitti, crisi sanitarie e disastri naturali. Le ragioni primarie del nostro impegno rimangono invariate: le persone che assistiamo e la nostra capacità di offrire risposte rapide adeguate e significative ai loro bisogni.

BILANCIO SOCIALE 2023

Un anno di sfide e successi in prima linea
nelle emergenze umanitarie

LEGGI IL DOCUMENTO

Oltre alle nostre continue attività di protezione, salute, nutrizione descritte in dettaglio nelle sezioni dedicate ai Paesi di intervento, siamo stati in grado di rispondere a molteplici nuove emergenze assistendo la popolazione siriana in seguito al terremoto nel mese di febbraio, supportando la popolazione colpita da massicce inondazioni causate dal crollo della diga di Nova Kakhovka in Ucraina, e in Libia dopo le alluvioni che hanno devastato la città di Derna. In Ciad, Repubblica Centrafricana e Sud Sudan abbiamo risposto ai bisogni delle persone in fuga dalla guerra in Sudan. Abbiamo inoltre posto le basi per un intervento in Sudan, previsto per l’inizio del 2024. Alla fine dell’anno la nuova missione in Mali è divenuta pienamente operativa, mentre era ancora in corso il processo di registrazione in Etiopia. La nostra capacità di intervenire prontamente è stata possibile grazie alla stretta collaborazione con le comunità locali e le organizzazioni partner.

L’approccio integrato di INTERSOS, che combina protezione e salute, ha permesso di fornire un’assistenza completa e multidimensionale per le persone più vulnerabili. Abbiamo continuato a implementare programmi di protezione che comprendono il supporto psico-sociale, l’assistenza legale e la gestione di casi complessi, come le persone sopravvissute alla violenza di genere, i minori non accompagnati e le categorie più fragili della popolazione: le donne e bambini. In parallelo, attraverso i nostri programmi medici abbiamo garantito l’accesso a cure primarie, offerto cure per la malnutrizione e cercato di migliorare le condizioni igienico-sanitarie nei 23 Paesi di intervento.

Le attività e i dati in evidenza, documentati nel Bilancio Sociale, sono un riflesso del nostro impegno e della dedizione del nostro personale sul campo, che ogni giorno lavora per trasformare le sfide in opportunità. Mentre celebriamo i traguardi raggiunti nel 2023, siamo consapevoli che le sfide umanitarie continuano a crescere. Con 301 milioni di persone che necessitano di assistenza umanitaria nel 2024, INTERSOS rimane determinata a rafforzare la propria capacità di risposta e assistere le persone più bisognose. Il nostro obiettivo è continuare a intervenire nelle crisi con un approccio professionale, trasparente e focalizzato sui bisogni delle persone.