Negli ultimi mesi, lo Yemen è stato duramente colpito da una grave epidemia di colera, che ha messo a dura prova il già fragile sistema sanitario del Paese. Il team medico di INTERSOS è in prima linea per sostenere il trattamento dei casi e la prevenzione.

 

 

I team medici di INTERSOS sono in prima linea nella risposta all’epidemia di colera in Yemen, che ha raggiunto il suo picco nel secondo trimestre del 2024. Secondo i dati del Ministero della Salute Pubblica e della Popolazione (MoPHP), nel Sud del Paese, da ottobre 2023 sono stati registrati 19.998 casi sospetti di colera, con 6.011 casi confermati e 30 decessi; nel Nord, da marzo 2024, sono stati riportati 87.729 casi sospetti, 8.013 casi confermati e 341 decessi.

Grazie alla collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la nostra missione in Yemen ha sviluppato un piano di risposta olistico per affrontare l’emergenza sanitaria. Questo piano prevede l’attivazione di Punti di terapia per reidratazione orale (ORT) in ogni sito di intervento per trattare i casi di disidratazione lieve, fornendo tutti i medicinali essenziali. I pazienti con disidratazione grave vengono invece stabilizzati con fluidi per via endovenosa e successivamente trasferiti ai Centri di Trattamento della Diarrea (CTD). Grazie al supporto dell’OMS, stiamo anche distribuendo compresse Aquatabs per la clorazione dell’acqua potabile, fondamentale per contenere la diffusione dell’epidemia.

Il personale sanitario viene formato su diversi aspetti, tra cui il trattamento della diarrea acuta acquosa (AWD – Acute Watery Dyarrhea), le misure preventive e le modalità di educazione  della comunità sull’uso delle compresse Aquatabs. Stiamo inoltre stampando e distribuendo materiali informativi ed educativi forniti dal Ministero della Sanità Pubblica e della Popolazione (MoPHP) e fornendo materiali per il controllo e la prevenzione delle infezioni nei siti di intervento. Queste misure sono cruciali per prevenire la diffusione del colera e migliorare le condizioni sanitarie delle comunità colpite.

Per affrontare non solo l’epidemia di colera ma anche le emergenze future, il team di INTERSOS ha avviato un ampio piano di risposta rapida che copre Salute, Nutrizione, Protezione, Acqua e Igiene e Servizi sanitari (WASH). Negli ultimi mesi, abbiamo rivisto le linee guida nazionali sul colera e abbiamo collaborato con l’OMS, l’UNICEF, il MoPHP e altre organizzazioni umanitarie per trovare le migliori soluzioni di intervento, e per ottenere le forniture necessarie per la risposta umanitaria. 

La preoccupazione per il deteriorarsi della crisi umanitaria in Yemen non si limita solo all’epidemia di colera. Secondo il Sistema di Allerta Precoce contro la Carestia (FEWSNET), entro ottobre 2024 lo Yemen registrerà il maggior numero di persone bisognose di assistenza alimentare. Il Paese sta inoltre affrontando tassi di malnutrizione senza precedenti: circa 5 milioni di bambini sotto i cinque anni e 2,7 milioni di donne incinte e in allattamento hanno bisogno urgentemente di interventi nutrizionali integrati salva-vita.

INTERSOS è determinata a rispondere a questa emergenza con competenza ed impegno, collaborando strettamente con partner internazionali per alleviare la sofferenza e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni colpite in Yemen.