Servizio Civile 2022, cerchiamo operatori e operatrici

INTERSOS seleziona 8 operatrici e operatori volontari per il progetto di Servizio Civile 

INTERSOS: SPAZI PROTETTI A ROMA

 

Con il progetto INTERSOS: spazi protetti a Roma, INTERSOS vuole costruire un sistema di presa in carico globale, qualificata e multidisciplinare, di persone migranti fuoriuscite dai percorsi di accoglienza o di persone estremamente vulnerabili, promuovendone l’empowerment e l’inclusione socio-economica nella comunità. Il progetto si pone come una risposta ai bisogni di migranti in condizioni di maggiore vulnerabilità, siano essi minori transitanti o neomaggiorenni appena fuoriusciti dai circuiti di protezione, donne sole con bambini e persone vittime di violenza basata sul genere o tutti coloro che hanno bisogno di protezione sociale e accoglienza, supporto e orientamento, nel rispetto dei diritti di base. Il progetto si sviluppa anche in una dimensione interlocutoria con la città e in particolare con i
quartieri di Torre Spaccata e Ottavia, mettendo a disposizione dei cittadini del quartiere che ne hanno bisogno spazi e laboratori. INTERSOS intende inoltre intraprendere azioni volte alla sensibilizzazione della comunità sui temi della migrazione e dell’accoglienza.

 

Questo progetto confluisce nella realizzazione del programma “Città Futura: inclusione e sostenibilità”, che si muove su diversi livelli tra loro interrelati per:

– la promozione della pace e la diffusione di alcuni diritti fondamentali per tutti i cittadini, migranti e non, come il diritto all’accoglienza, alla protezione, alla salute e all’inclusione, diritti che tendono alla riduzione delle condizioni di marginalità e di esclusione;

– la sensibilizzazione e l’informazione dei cittadini tutti verso questi temi sui quali è necessario costruire consapevolezza.

 

Gli 8 operatori e operatrici volontari/e SCU presteranno servizio nelle tre sedi di INTERSOS di Roma previste dal progetto:

  • 2 op. volontari/e presso il centro INTERSOS24 in via di Torrespaccata 157
  • 2 op. volontari/e presso INTERSOS Lab in via della Stazione di Ottavia 129
  • 4 op. volontari/e presso la sede centrale di INTERSOS, in via Aniene 26/a

 

Puoi candidarti per il Servizio Civile con INTERSOS entro il 26 gennaio 2022

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE:

La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente attraverso la piattaforma  Domanda On Line DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/, entro e non oltre il 26 gennaio 2022 usando le credenziali SPID.

Per sapere come avere le credenziali SPID clicca qui

È ammessa la presentazione di una sola domanda tra tutti i progetti presenti nel bando in questione.

Per info sul progetto e sui requisiti: 

Per info su come applicare::Arci Servizio Civile Roma – Tel 06 88650936

Mail: roma@ascmail.it

Sito: ASC Roma | INTERSOS: SPAZI PROTETTI A ROMA (arciserviziocivile.it)

Orari sportello orientamento e info: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Leggi il testo integrale del progetto 2022 QUI

 

Flavia Melillo
Flavia Melillo

ULTIME NOTIZIE