Safaa è una donna siriana di 49 anni che durante il conflitto si è rifugiata in Giordania e che il nostro staff ha aiutato nella sua battaglia contro la violenza di genere

 

Safaa in fuga dalla Siria

Safaa in Siria aveva una casa tutta sua, una situazione finanziaria buona e una famiglia che amava con tutta sé stessa. Il marito aveva un buon lavoro e possedeva un paio di negozi. Ha lasciato il suo paese alla fine del 2012 perché non era più sicuro vivere lì. Con la guerra in corso l’obiettivo era quello di proteggere i propri figli così, insieme a tutta la famiglia,  si è trasferita in un paese sicuro. “Abbiamo avuto anni belli in Giordania finché mio marito ha iniziato a causare problemi”, confida alla  nostra pscicologa durante uno dei loro incontri.

 

La violenza domestica

Giunta in Giordania in cerca di protezione, Safaa si è resa conto che la sua fuga non le aveva dato la serenità sperata. Il marito aveva iniziato ad avere comportamenti distruttivi, compresi l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.
Si era ritrovata sola, in una terra straniera, a dover affrontare non solo la guerra ma anche la violenza in casa e un divorzio voluto per proteggere sè stessa e i suoi figli.

 

La ricerca di aiuto

“È stato molto difficile per me. La separazione, i bambini che dovevano andare a scuola. Ero una rifugiata che viveva in un alloggio in affitto. Non sapevo cosa fare e dove andare”
Determinata a cambiare il corso della sua vita, Safaa ha chiesto aiuto ed è stata indirizzata presso i nostri sportelli. Lo staff di INTERSOS ha svolto un ruolo chiave nell’assistere Safaa fornendole un supporto psicologico e pratico, collegandola a servizi essenziali e guidandola attraverso il labirinto delle sfide legali.

 

INTERSOS e la lotta contro la violenza di genere in Giordania

La Giordania, con oltre 660.000 rifugiati siriani, affronta una situazione complessa soprattutto per quanto riguarda le donne vulnerabili. Nel 2022, INTERSOS ha raggiunto oltre 26.500 persone attraverso iniziative di prevenzione e risposta alla violenza di genere. Questi sforzi non solo mirano a mitigare gli impatti immediati della violenza ma cercano anche di coinvolgere attivamente le comunità attraverso campagne di sensibilizzazione e discussioni collettive.

La storia di Safaa evidenzia la forza delle donne rifugiate e il ruolo cruciale di INTERSOS nel fornire supporto e risorse. In Giordania, lavoriamo per costruire percorsi di resilienza e riscatto, dimostrando che, anche in mezzo alle sfide più difficili, esiste la possibilità di ricostruirsi una nuova vita.