Parte META, il progetto per la formazione gratuita di ragazze e ragazzi delle periferie

Dal 19 aprile a Roma, nel centro di INTERSOS a Ottavia, avranno inizio i percorsi formativi organizzati dall’organizzazione no profit Veracura.

 

 

META è il progetto della organizzazione no profit Veracura che punta a portare la formazione di qualità e gratuita nelle periferie delle città, in Italia e nel mondo. L’obiettivo è quello di dare alle ragazze e ai ragazzi, che vivono nelle aree più degradate, gli strumenti per una crescita personale e professionale che siano la base per l’attivazione di processi di rigenerazione sociale, urbana ed ambientale.

 

Il programma parte il 19 aprile da Roma, in collaborazione con INTERSOS che ospiterà le formazioni all’interno del suo centro IntersosLab, un polo di formazione professionale che nel quartiere di Ottavia, XIV Municipio, fornisce servizi di orientamento lavorativo e di supporto psicosociale alla popolazione locale.

 

The Best is Yet To Come è il titolo dell’iniziativa pilota. Si tratta di percorso completamente gratuito e modulabile. Alla base dei percorsi formativi proposti ci sono i beni culturali, lo sport, la musica, il rapporto con la natura, l’agricoltura sostenibile e rigenerativa, l’auto-costruzione, i media, il broadcasting e podcasting, la fotografia, il digital marketing, la gamification, il graphic design, l’auto imprenditoria, il video-making, l’internazionalità, il crowdfunding e tanto altro (consulta il programma completo).

 

Nel cuore di questa campagna di lancio, ideata con la direzione creativa di Paolo Iabichino, insieme al Corso di Laurea in Psicologia del Marketing e della Comunicazione della Sapienza di Roma, c’è la contro-narrazione dei NEET (not in education, employment or training) in YEET (yes! In education, employment and training), con al centro il desiderio dei giovani di essere agenti di cambiamento positivo.

 

Le attività formative inizieranno il 19 aprile e si chiuderanno a fine settembre con le prime attività territoriali. Per partecipare è necessario avere tra i 18 e i 25 anni (salvo eccezioni) ed essere residenti nella Capitale e dintorni. Il 50% dei posti è riservato ai residenti del Municipio XIV di Roma.

 

 

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

Flavia Melillo
Flavia Melillo

ULTIME NOTIZIE