#MilanoPortoAperto - Giovedi 12 luglio al Teatro Guanella - ore 18.30 | INTERSOS

#MilanoPortoAperto

Migranti, prima di tutto persone: gli sbarchi tornino ad essere una questione umanitaria.

Da troppo tempo la complessità e la rilevanza del fenomeno migratorio e dei milioni di persone che ne sono coinvolti sono ridotte a tema di ordine pubblico, di sicurezza e di “difesa dei confini”. Va nell’ombra, fino a scomparire, il principio fondamentale che PRIMA CI SONO LE PERSONE, il loro diritto alla vita e il loro diritto ai diritti.

L’evento #MilanoPortoAperto – il primo promosso dalla neonata sede milanese di INTERSOS – vuole essere un’occasione per Milano per rimettere sotto la luce dei riflettori il DIRITTO, dando voce a chi i diritti ha visto violati, quindi i migranti stessi, a chi quei diritti cerca di farli valere, ossia il mondo dell’umanitario e dell’accoglienza e, infine, a chi interviene con forza per ribadirli, le figure istituzionali e autorevoli.
“Insieme ai tanti amici delle ONG, della società civile e delle Istituzioni che intervengono oggi” dichiara Giacomo Franceschini, Responsabile dell’Ufficio di Milano di Intersos, “intendiamo chiamare a raccolta quei (tanti) milanesi che vogliono dire il loro “NO” ai muri, ai respingimenti disumani in Libia, ai porti chiusi, alla Fortezza Europa sempre più intollerante e xenofoba, alle strumentalizzazioni politiche finalizzate al consenso”.

Il dialogo si focalizzerà su tre temi principali: i motivi e le cause della fuga, il viaggio attraverso il deserto e il mare e le criticità dell’accoglienza nel paese di arrivo.

Interverranno:

– La voce dei Migranti e delle ONG
– Don Virginio Colmegna
– Nino Sergi
– Pierfrancesco Majorino
– Gad Lerner
– Luciano Scalettari
– Alghanesh Fessaha
– Livio Senigalliesi
– Gabriele Nissim
– Daniela Pistillo
– Livio Neri
– Raffaele Masto
Con i contributi video di:
– Alex Zanotelli
– Don Luigi Ciotti

Per maggiori informazioni:
Stefania Donaera – Ufficio Stampa INTERSOS
cell. 3474881330
email stefania.donaera@intersos.org

 

Stefania
Stefania

ULTIME NOTIZIE

INTERSOS insieme a EuropeanSolidarity

Facebook Twitter Google+ COMUNICATO STAMPA #EuropeanSolidarity. Una grande mobilitazione nelle piazze europee il 27 giugno per chiedere ai governi Ue di cambiare il regolamento di Dublino. www.europeansolidarity.eu Il 27 giugno una grande mobilitazione europea per…

leggi tutto