Evento INTERSOS e La Sapienza - La creazione di valore per gli stakeholder sociali | INTERSOS
CONVEGNO
LA CREAZIONE DI VALORE PER GLI STAKEHOLDER SOCIALI
Strumenti e risultati
.
Martedì 5 novembre 2019 – ore 10.00
Università la Sapienza
Sala Convegni Pietro Onida – Facoltà di Economia, 3°piano
Via del Castro Laurenziano, 9
00161 Roma
La misurazione dell’impatto sociale generato delle attività svolte dalle organizzazioni e dagli enti no profit è oggi al centro di studi e dibattiti per il ruolo sempre più rilevante che tali enti rivestono nel sistema di welfare moderno.
Questi ultimi sono a loro volta consapevoli di dover assumere in maniera rigorosa una responsabilità e un’affidabilità verso le comunità di riferimento e di dover offrire una valutazione quali-quantitativa dell’impatto generato da ogni euro investito nelle attività.
.
Da questa convinzione è nata la collaborazione tra INTERSOS e l’Università La Sapienza di Roma il cui risultato è la pubblicazione del Rapporto “L’impatto economico e sociale generato dal progetto Ambulatorio INTERSOS24 nel territorio di riferimento”.
.
L’Ambulatorio Sociale è un centro di cure primarie e promozione della salute transculturale attivo a Torre Spaccata dall’ottobre del 2017. In sinergia con le ASL di Roma2, con l’Assessorato alle Politiche Sociali del VI Municipio e con la rete di associazioni di cittadini del quartiere, fornisce assistenza medica di base, specialistica per la tutela e la promozione della salute materno – infantile, orientamento socio-sanitario ai servizi del territorio a bassa soglia d’accesso.
.
I servizi offerti sono rivolti alla popolazione residente, italiana o straniera, e alla popolazione migrante transitante nel territorio romano.
La valutazione è stata elaborata seguendo la metodologia SROI (Ritorno Sociale sull’investimento), uno strumento orientato a valutare il cambiamento effettivamente vissuto dai destinatari degli interventi e dall’intero territorio, stimando gli effetti che queste attività producono sugli indicatori di sviluppo sociale ed economico.
Attraverso il percorso di valutazione è stata realizzata una Mappa del Cambiamento attraverso la quale sono stati classificati e stimati gli impatti positivi che il progetto ha generato nel breve e medio periodo in termini di “ritorno” economico e sociale per ogni euro investito nel progetto.
.

Per illustrare il rapporto e per discutere dell’importanza della creazione e della misurazione dell’impatto sociale, INTERSOS e l’Università La Sapienza di Roma hanno organizzato l’incontro. Partendo dalla valutazione d’impatto SROI dell’Ambulatorio INTERSOS24, sarà aperto un momento di riflessione sul tema della valutazione dell’impatto sociale, sull’importanza che questo tema sta assumendo in Italia e sul contesto particolare della Medicina Sociale

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al form cliccando QUI

.

Stefania Donaera
Stefania Donaera
Press Officer, INTERSOS

ULTIME NOTIZIE

RICEVI GRATUITAMENTE IL LIBRO DI GINO LEONCINO