Una missione impossibile?

Indipendente, imparziale, neutrale: l’azione umanitaria tra guerra, politica e bisogni in aumento

Congresso Umanitario

10 novembre 2023 – Sala della Protomoteca, Musei Capitolini, Campidoglio, Roma

Una missione impossibile?

Indipendente, imparziale, neutrale: l’azione umanitaria tra guerra, politica e bisogni in aumento.

Congresso Umanitario 10 novembre 2023 alla Sala della Protomoteca, Musei Capitolini, Campidoglio, Roma.

 

Il Congresso Umanitario è un evento annuale, organizzato da INTERSOS, con l’obiettivo di riflettere apertamente sulle sfide del presente e sui cambiamenti del sistema umanitario, concentrandoci sempre sulle ragioni del nostro impegno: le persone che assistiamo e la nostra capacità di offrire risposte adeguate e significative ai loro bisogni.

Quest’anno l’evento si è tenuto il 10 novembre a Roma, presso la Sala della Protomoteca al Campidoglio, e ha coinvolto esperti, ricercatori e operatori del mondo umanitario. Partner accademico della seconda edizione del Congresso, è stata la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Studenti e studentesse sono stati coinvolti negli ultimi mesi in lavori di ricerca su temi relazionati all’accesso umanitario, presentati poi nel corso del congresso*.

Negli ultimi decenni, la gestione degli aiuti umanitari è diventata sempre più complessa. Le operatrici e gli operatori umanitari si trovano ad affrontare questioni di sicurezza sempre più difficili, la riduzione dell’accesso umanitario nei paesi colpiti dalle crisi che richiede negoziati con molteplici gruppi armati, impedimenti politici, amministrativi e burocratici, pressioni sui principi umanitari, tendenze alla diminuzione dei finanziamenti nonostante l’aumento dei bisogni umanitari e molti altri ostacoli. Quest’anno, il Congresso Umanitario si è concentrato sulle sfide del mondo umanitario, con particolare attenzione ai principi umanitari, alla localizzazione e all’accesso.

 

I lavori di ricerca

The denial of access of humanitarian assistance in the Yemeni conflict: starvation as a method of warfare – Bamoshmoosh

Humanitarian access in civil wars: lessons learned from practitioners in north-west Syria – Rasella

Satellites for humanitarian aid: which impact on humanitarian access? – Sacchi

*I documenti prodotti dagli studenti della Scuola Superiore Sant’Anna sono il risultato di una ricerca indipendente condotta dagli autori e non riflettono necessariamente le opinioni e il posizionamento di INTERSOS.

 

Rassegna stampa