Il 23 ottobre si è svolta l’Assemblea Generale di INTERSOS. Come già nel caso della precedente assemblea, i soci e le socie dell’organizzazione, alla luce della difficile situazione legata alla pandemia di COVID-19, si sono riuniti telematicamente. Tra questi, erano presenti anche tre nuovi soci, eletti all’unanimità anche come membri del Consiglio Direttivo, Mamadou Ndyaie, Antonio Donini e Federico Colosi.

Il nuovo Consiglio Direttivo è pertanto composto da: Marco Rotelli (Presidente), Alberto Angelici, Roberta Canulla, Federico Colosi, Antonio Donini, Paola Florà, Davide Gallotti, Mamadou Ndyaie. Kostas  Moschochoritis (Direttore Generale) è membro di diritto del Consiglio Direttivo. Nino Sergi e Amedeo Piva partecipano agli incontri del Consiglio Direttivo in qualità di Presidente Emerito e Socio Fondatore.

Marco Rotelli, Presidente di INTERSOS dopo aver ricoperto l’incarico di Segretario Generale, oltre a numerosi ruoli sul campo, che lo hanno portato in oltre 20 paesi. Laureato in Scienze Politiche con un Master in Diplomazia e Relazioni Internazionali, ha collaborato con le Nazioni Unite e con il network di ONG ICVA. Tiene regolarmente conferenze e lezioni presso università e think-tank internazionali.

Alberto Maria Angelici, già medico chirurgo, professore associato e ricercatore presso l’Università La Sapienza a Roma. Ha svolto numerose attività in paesi in via di sviluppo, collaborando anche con INTERSOS attraverso lo svolgimento di corsi di formazione chirurgica indirizzati a chirurghi somali presso l’ospedale di Jowhar, in Somalia, nell’ambito del corso di formazione in ‘Chirurgia Tropicale’, in collaborazione con l’università La Sapienza.

Roberta Canulla, laureata in Scienze Politiche con un Master in Diritto, Economia e Politiche comunitarie, è impegnata nelle crisi umanitarie dal 1992. Ha lavorato con la Commissione Europea (ECHO), con alcune ONG – tra cui INTERSOS – e con agenzie delle Nazioni Unite, ricoprendo vari ruoli sia sul campo in diversi paesi che nelle sedi centrali.  Ha co-diretto l’agenzia T W Welch & Partners di consulenza internazionale in ambito umanitario e di sviluppo. Lavora attualmente nell’ambito della sicurezza alimentare e la protezione dei mezzi di sussistenza nelle crisi umanitarie.

Federico Colosi, manager e Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Sogin SpA. Da sempre attento alle dinamiche e alle esigenze sociali della città metropolitana di Roma, Federico è tra i fondatori dell’Associazione Amici per la Città e di Praxis – scuola di politica e territorio – e ha sostenuto INTERSOS nell’affrontare le tematiche migratorie emesse in Italia, fin dalla creazione del Centro A28 a Roma nel 2011.

Antonio Donini, Visiting Fellow presso il Centro Internazionale Feinstein dell’Università Tufts, Research Associate presso il Centro sulle Migrazioni, Istituto di Studi Internazionali e di Sviluppo a Ginevra. È anche co-fondatore e membro del Comitato Esecutivo Internazionale di United against Inhumanity (UAI). Antonio è entrato in contatto con INTERSOS durante il ventesimo anniversario dell’organizzazione.

Paola Florà è stata Responsabile delle Risorse Umane di INTERSOS. In precedenza ha lavorato come Responsabile delle risorse umane presso ISCOS, Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo e come responsabile della formazione presso la Federazione dell’informazione e dello spettacolo di una delle organizzazioni sindacali confederali più rappresentative. Ha condotto diverse missioni sul campo (Brasile, Mozambico, Angola, Tchad, Montenegro, Serbia e Kosovo, Giordania e Libano).

Davide Gallotti è avvocato cassazionista già professore universitario di diritto commerciale e di diritto del lavoro presso Atenei italiani e stranieri. Autore di varie monografie giuridiche nonche’ fondatore e consulente di importanti ONG e Associazioni in ambito no profit.

Mamadou Ndyaie, esperto di questioni umanitarie e rappresentante di INTERSOS a Dakar. Ha prestato servizio nell’OFADEC in materia di politica e responsabilità nelle migrazioni forzate e negli sfollamenti.  Membro per 2 anni del Comitato direttivo che ha stabilito gli standard per la creazione di HAP (Humanitarian Accountability Partnership) nel 2003. Mamadou ha instaurato le prime relazioni con la nostra organizzazione durante il rimpatrio volontario di rifugiati mauritani dal Senegal verso il loro paese di origine per una rintegrazione dopo anni di assenza.

Konstantinos Moschochoritis, Direttore Generale di INTERSOS, dopo essere stato Segretario Generale dal 2016. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, dal 1995 opera nel campo dell’umanitario. Ha lavorato come logista e capo missione in numerosi paesi in Africa, Asia e Sud America. Dal 2007 al 2013 è stato il Direttore Generale di Medici Senza Frontiere (MSF) Italia.

Nino Sergi, nel 1992 è tra i fondatori di INTERSOS, di cui è stato Segretario Generale e poi Presidente fino al 2015. Laureato in Filosofia, a 23 anni compie la sua prima missione in Ciad. Nel 1974 inizia il cammino sindacale nella Cisl che, dopo una esperienza in fabbrica, lo porterà a occuparsi di politiche migratorie e della cooperazione e alla fondazione dell’ISCOS, Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Amedeo Piva, nel 1992 è stato tra i fondatori di INTERSOS. È stato direttore del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Quito in Ecuador, presidente della FOCSIV (Federazione delle organizzazioni internazionali di volontariato cristiano), assessore alle politiche sociali del Comune di Roma, responsabile delle politiche sociali delle Ferrovie dello Stato e presidente del centro regionale S. ALESSIO-MARGHERITA DI SAVOIA per i non vedenti.

Un ringraziamento particolare va a Damaso Feci e Armando Sanguini, consiglieri uscenti, per il contributo offerto in questi anni all’organizzazione. Nel corso dell’assemblea, i soci e le socie, hanno inoltre discusso ed approvato il bilancio consuntivo del 2019.