PROGRAMMA PARTECIPAZIONE| INTERSOS

PartecipAzione

 

AZIONI DI PROTEZIONE E PARTECIPAZIONE

PartecipAzione è un programma di capacity building ed empowerment realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, che ha l’obiettivo di promuovere la protezione e la partecipazione attiva dei rifugiati alla vita economica, sociale e culturale in Italia.

PartecipAzione intende rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati o di organizzazioni radicate sul territorio che favoriscono la partecipazione, la coesione sociale e le opportunità d’integrazione di rifugiati e richiedenti asilo, in 5 regioni italiane: Sicilia, Calabria, Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte. Il Programma mira a sostenere la crescita, le attività e le reciproche collaborazioni tra queste organizzazioni e iniziative presenti in Italia, al fine di consolidare reti di protezione incentrate sulle comunità.

Nello specifico, il Programma offre alle organizzazioni selezionate:

  1. Un percorso di formazione, articolato in 4 moduli da ottobre a dicembre 2018, volto a rafforzare le loro competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, protezione dei rifugiati. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione per i moduli frequentati.
  1. Un supporto economico per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 10 contributi economici, il cui importo può variare da 6.000 e 10.000 euro a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione proponente.
  1. La possibilità di partecipare ad un evento di networking a livello nazionale, per scambiare pratiche, stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni che hanno partecipato al Programma e consolidare reti.

 

Scorri di seguito le fasi del progetto

PRIMA FASE: presentazione progetti

FASE CONCLUSA

  • La scadenza per presentare i progetti è il 16 settembre 2018.
  • Possono partecipare al bando organizzazioni che lavorano per favorire la partecipazione di persone rifugiate in una delle 5 regioni target: Sicilia, Calabria, Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte. Verranno valorizzate quelle organizzazioni in cui tra i soci sono presenti beneficiari di protezione internazionale.
  • I progetti presentati devono rispondere ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

SECONDA FASE: valutazione progetti

FASE CONCLUSA

Una Commissione di Selezione dei Progetti, stabilita a livello nazionale, valuterà i progetti presentati dalle organizzazioni al programma entro il 16 settembre.

La Commissione è costituita da:

INTERSOS – UNHCR – Nando and Elsa Peretti Foundation – Fondazione Con il Sud 

I progetti saranno valutati secondo due criteri:

  • Ammissibilità: rispetto della scadenza di presentazione e completezza dei documenti inviati
  • Eleggibilità: L’organizzazione proponente deve essere legalmente costituita come previsto dal bando; disporre di un budget annuale che non superi i 200.000 Euro; avere un mandato senza scopo di lucro, come previsto da bando; avere sede legale e operativa in una delle seguenti 5 regioni: Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Sicilia e Calabria; sviluppare una proposta coerente con il bando.

Tra i criteri di selezione specificati dal bando sottolineiamo:

  • Concept: un efficace piano di attività che prevedano opportunità di partecipazione, coesione sociale, emporwerment e integrazione di rifugiati e migranti
  • Coinvolgimento e co-gestione del progetto presentato con comunità di rifugiati.
  • Impatto sociale positive, scalabile e trasferibile
  • Sostenibilità del progetto nel lungo periodo.

I risultati della valutazione saranno pubblicati entro il 30 settembre.

TERZA FASE: formazione

 

La fase di capacity building ha l’obiettivo di rafforzare gli strumenti delle associazioni che hanno partecipato alla fase di mappatura ed al bando di gara e, tra loro, quelle vincitrici del Grant. Per queste ultime il percorso di formazione è volto a trasmettere le competenze necessarie perché il progetto finanziato sia portato a termine in modo efficace ed efficiente.

I corsi vengono svolti nelle 5 Regioni di riferimento (Sicilia, Calabria, Lazio, Piemonte ed Emilia Romagna) e il programma sarà diviso in 3 moduli:

1 Modulo: Raccolta fondi e teoria del cambiamento (a cura di INTERSOS con la collaborazione di Human Fondation).

Il modulo mira ad introdurre le associazioni identificate al mondo delle fondazioni e della raccolta fondi in generale, con particolare riferimento all’identificazione dei possibili partner/finanziatori presenti nei territori, alla comunicazione e relazione con gli stessi e alla strutturazione della propria organizzazione in relazione alla propria mission.

2 Modulo: Protezione internazionale (a cura di UNHCR con il supporto di INTERSOS).

Il modulo mira ad affrontare, attraverso l’utilizzo di una metodologia partecipativa, i vari aspetti connessi alla protezione internazionale, con particolare riferimento alla normativa vigente ed all’orientamento ai diversi strumenti legali esistenti.

3 Modulo: Grant Managment (a cura di INTERSOS).

In questa fase verranno affrontati i temi della gestione amministrativa di un progetto e dell’associazione stessa, con particolare attenzione agli aspetti amministrativi relativi ad un bando di gara ed alla conseguente implementazione con riferimento ai donatori locali presenti sui territori.

Calendario

Piemonte

  • Raccolta fondi e Teoria del cambiamento: 3 ottobre
  • Protection: 18 Ottobre
  • Grant management: 8 Novembre

Emilia Romagna

  • Raccolta fondi e Teoria del cambiamento: 4 ottobre
  • Protection: 25 Ottobre
  • Grant management: 9 Novembr

Sicilia

  • Raccolta fondi e Teoria del cambiamento: 9 ottobre
  • Protection: 26 Ottobre
  • Grant management: 16 Novembre

Lazio

  • Raccolta fondi e Teoria del cambiamento: 22 ottobre
  • Protection: 4 dicembre
  • Grant management: 22 Novembre

Calabria

  • Raccolta fondi e Teoria del cambiamento: 16 ottobre
  • Protection: 13 Novembre
  • Grant management: 14 Novembre

QUARTA FASE: evento di networking nazionale

 

La possibilità di partecipare ad un evento di networking a livello nazionale, per scambiare pratiche, stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni che hanno partecipato al Programma e consolidare reti.

PER ASSISTENZA E MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO PROGRAMMA SCRIVICI ALL’INDIRIZZO EMAIL proposal.partecipazione.italia@intersos.org O CHIAMA AL   +39-3249090964