IL CENTRO A28, UN LUOGO PROTETTO PER MINORI SOLI IN VIAGGIO - INTERSOS

IN PRIMO PIANO

IL CENTRO A28, UN LUOGO PROTETTO PER MINORI SOLI IN VIAGGIO

Cos’è il centro A28

Un luogo protetto, alternativo alla strada, per i minori stranieri in transito su Roma, ovvero per i giovani e giovanissimi tra i 9 e i 18 anni che fuggono da paesi colpiti da guerra e violenza, come Afghanistan ed Eritrea, e sono diretti verso il Centro e Nord dell’Europa. Ragazzi che che non intendono fermarsi sul territorio italiano e che non accedono ai servizi per timore di essere identificati. Il centro A28 INTERSOS

Un luogo accogliente dove riposare e ricevere assistenza (posti letto, vestiti puliti, servizi igienici, docce e pasti). Attraverso il lavoro di mediatori qualificati, A28 garantisce anche servizi di sostegno psicosociale, consulenza sanitaria e legale.

Un luogo facilmente accessibile, vicino alle principali stazioni ferroviarie, che prende il suo nome dal numero civico dell’indirizzo (via Aniene 28A).

Uno spazio che prima non c’era

Quando parliamo di bambini che viaggiano soli per migliaia di chilometri e rischiano, come minimo, di passare la notte in mezzo a una strada, l’accoglienza per noi viene prima del controllo dei documenti o dei relogalmeti europei. Per questo nel centro A28 assistiamo tutti, senza distinzioni nè discriminazioni. Unica condizione: avere meno di 18 anni. Con il centro A28 offriamo a questi ragazzi un luogo protetto. Uno spazio che prima non c’era. Un modello di accoglienza e protezione a livello italiano ed europeo. centro A28 INTERSOS

Il centro A28 è nato nel 2011, con la collaborazione di Enel Cuore Onlus, Nando Peretti Foundation, InfoCamere e Ikea Italia. Fino ad ora abbiamo offerto protezione a più di 4500 minori: l’età media dei minori accolti è di 15 anni e la loro permanenza media all’interno del centro è di circa 9 giorni.

Ad oggi A28 è parte di un circuito di protezione informale, capace di promuovere intenzionalmente interventi di accoglienza, orientamento e tutela dei minori transitanti.

A28 è aperto dalle 22.00 alle ore 09.00 per 365 giorni l’anno, con possibilità di adattamento in base alla temperatura stagionale.

Per ricevere maggiori informazioni e visitare il centro scrivi a eleonora.dutto@intersos.org