news /
Afghanistan
23 FEBBRAIO: A ROMA IL RAPPORTO LA SOCIETÀ CIVILE AFGANA – POTENZIALITÀ E LIMITI
14 Feb 2011
INTERSOS e Link 2007 in collaborazione con Università di Milano, Afgana.org, D. G. Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri presentano il Rapporto
LA SOCIETÀ CIVILE AFGANA – POTENZIALITA' E LIMITI
23 Febbraio 2011 ore 10,30
Roma, Ministero degli Affari Esteri – D. G. Cooperazione allo Sviluppo
Sala Francesca Onofri
Il rapporto “La società civile afgana – potenzialità e limiti”, basato su un’analisi della letteratura esistente e su tre mesi di ricerca in otto province afgane, è la prima ricerca di questo tipo presentata in Italia. Redatta da Giuliano Battiston, combina rigore accademico e sguardo giornalistico, provando a raccontare la società civile afgana attraverso le dirette testimonianze di chi la anima.
La ricerca fa parte del progetto della rete italiana Afgana, le cui attività proseguiranno con una conferenza della società civile afgana a Kabul a fine marzo e con una conferenza internazionale a Roma a fine maggio.
Il concetto di società civile è da anni al centro del dibattito sulle relazioni internazionali. Solo recentemente però si è iniziato a verificare quale sia il potenziale ruolo di questa complessa entità all’interno di una più ampia strategia di peacebuilding e di ricostruzione postbellica.
Nel caso dell’Afghanistan, in particolare, si vanno moltiplicando gli inviti alla mobilitazione della società civile, come contraltare ad uno stato fragile ed anemico e come condizione per il rafforzamento delle istituzioni democratiche. Tuttavia, queste iniziative partono spesso da una visione monolitica della società civile locale, che si esprime invece in forme molto diverse: alle organizzazioni tradizionali e religiose si affiancano ormai nuovi attori, che abbinano le forme abituali di intervento con inedite esperienze di rete, nazionali e sovranazionali. E che chiedono a gran voce la possibilità di interloquire più equamente con il governo locale e con la comunità internazionale.
Il rapporto "La società civile afgana – potenzialità e limiti" si presenta come uno strumento importante per iniziare a riconoscere l'importanza della società civile afghana.
Prenderanno parte alla presentazione del Rapporto
Emanuele Giordana - Giornalista, coordinatore del Network Afgana
Elisabetta Belloni - Direttore Generale Cooperazione allo Sviluppo (Ministero degli Affari Esteri)
Gabriele Cecchia - Inviato Speciale del Ministro degli Esteri per l’Afghanistan e il Pakistan
Giuliano Battiston - Ricercatore, estensore del Rapporto
Per registrarsi all’evento: comunicazione@intersos.org
Il rapporto si inserisce all’interno del programma “Società civile afgana”, realizzato con il contributo della D.G. Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri.
Invia nuovo commento